Uso alternativo al di fuori del giardino delle nostre piante carnivore.

Negli anni passati a studiare e coltivare le piante carnivore ho raccolto informazioni relative all'uso che l'uomo fa delle piante carnivore che condivido con questo articolo in continuo divenire.

di Rita Corino

Riso cucinato nelle trappole di Nepenthes
Nel sud-est asiatico, patria delle Nepenthes, gli ascidi vengono utilizzati per cuocervi il riso. Ecco qui la ricetta: Ricetta Riso cotto negli Ascidi di Nepenthes.
Viene consigliato di raccogliere trappole di N. mirabilis che è molto diffusa e non minacciata di estinzione, scegliendo ascidi nè troppo vecchi nè troppo giovani che devono essere ben ripuliti e sciacquati abbondantemente con acqua corrente.
Si riempiono gli ascidi fino a metà con riso bianco, la rimanente metà riempita con crema di cocco. Si pongono gli ascidi a cuocere al vapore per circa un'ora. Non resta che servire il piatto e ricordare ai commensali di mangiare tutto, anche l'ascidio che sara' croccante rispetto alla crema di riso interna.

Riso cotto negli ascidi Ascidi di Nepenthes venduti al mercato
Riso cotto negli ascidi di Nepenthes Ascidi di Nephenthes venuti in un mercato malese


Scioroppo alla Drosera rotundifolia
Esiste in commercio un farmaco omeopatico coadiuvante fisiologico delle vie respiratorie a base di Drosera rotundifolia di cui vengono utilizzate la foglie (parte aerea) prima dello sviluppo del fiore.
Lo sciroppo ha presunta funzione di difesa dell'apparato respiratorio e la nostra D. rotundifolia è spesso impiegata per le capacità anti-infiammatorie ed espettoranti, anche in pediatria. Questo sciroppo, ricordo di tipo omeopatico, viene consigliato come calmante per la tosse secca.

Sciroppo alla Drosera rotundifolia
Sciroppo alla Drosera rotundifolia

Cestini con le capsule di Proboscidea
I nativi americani intrecciano cestini di fattura molto fine ed elegante utilizzando le foglie di Yucca secche (di colore paglierino chiaro) con "stringhe" marroni ottenute dalla permanenza in acqua delle "corna" della drupa di Proboscidea.

 


Drosos.it di Rita Corino