Visita alle mie piante carnivore - in Tortona (AL)

Mi fa sempre molto piacere quando amici più o meno conosciuti, grandi o più piccoli, vengono in visita alle mie coltivazioni di piante carnivore. Coltivo le mie piante in diversi ambienti: una serra di circa 16 metri quadri, una postazione esterna, alcune tinozze con piante carnivore acquatiche, due terrari per le piante carnivore tropicali e un'aiuola in cui ho sistemato alcune specie in piena terra.

Le persone che vengono in visita alle mie piante credono di essere in debito con me per il tempo che dedico loro, per le spiegazioni e pezzetti di piante che lasciano casa mia. Nulla di più lontano dalla verità: sono io in debito con chi mi da la possibilità di condividere la mia passione, seminando la curiosità per queste interessanti piante e redendomi più ricca per le sempre belle esperienze che ne nascono.

Per venire a trovarmi, gratuitamente, inviami una mail tramite il modulo Contatti.

Periodi dell'anno:

Durante tutto l'anno le specie appartenti ai generi: Heliamphora, Brocchinia, Catopsis, Roridula, Genlisea, drosere tropicali e utricularie epifitie sono fiorite e con trappole attive.

Gennaio: drosere tuberose sviluppate ed in fiore, heliamphore in fiore, drosere pigmee con gemme, pinguicule messicane in ibernacolo. Sarracenie e dionee in riposo.

Febbraio: drosere tuberose sviluppate ed fiore, heliamphore in fiore, drosere pigmee con gemme, pinguicule messicane in ibernacolo. Sarracenie e dionee in riposo.

Marzo: le prime sarracenie iniziano a fiorire, le dionee iniziano ad uscire dal riposo invernale, drosere tuberose e drosere pigmee ben sviluppate.

Aprile: sarracenie e dionee quasi in fiore e le prime trappole in formazione, pinguicule messicane e drosere pigmee in piena fioritura. Semino le annuali, in particolare Ibicella&Co e Drosera indica.

Maggio: sarracenie e dionee in fioritura, trappole di dionee e sarracenie quasi interamente formate, drosere pigmee in fiore, pinguicule messicane iniziano a sviluppare la rosetta estiva.

Giugno: dionee e sarracenie sono le regine: trappole in pieno sviluppo; le dionee sono in piena fioritura e si muovono se appena sfiorate. Le drosere pigmee sono ricche di nuove foglie e le pinguicule messicane sono in pieno sviluppo. Ibicella&Co sono ben sviluppate ed iniziano la fioritura.

Luglio e Agosto: dionee e sarracenie continuano a produrre trappole, drosere tropicali e non fiorite e con trappole dai colori vivacissimi. Utricularie epifite molto fiorite. Pinguicule messicane con meno fiori ma trappole ben sviluppate. Le trappole di tutte le specie sono stracolme di insetti. I frutti di Ibicella&Co sono ben sviluppati.

Settembre: con l'arrivo dei primi freddi le dionee sono piu' lente, ma le vere star sono le trappole di Sarracenia leucophylla.

Ottobre: Seccano le prime trappole di Sarracenia, inizia il lento declino del genere e solo più S. leucophylla e S. purpurea sono degne di visita. Le dionee iniziano a produrre le foglie per la rosetta invernale. Le drosere pigmee iniziano a formare le gemme. Inizio la raccolta delle prime capsule di Ibicelle&Co. Le capsule dei fiori ormai secchi di Sarracenia regalano poetici colori autunnali.

Novembre: le sarracenie e le dionee sono in riposo, le trappole seccano; le drosere pigmee producono gemme in abbondanza, le drosere tuberose fanno capolino. Le pinguicule messicane entrano in ibernacolo.

Dicembre: le drosere tuberose sono ben sviluppate ed in fioritura.

 

Alcune delle ultime visite:

24 maggio 2013 - Amici del Garden Club il Sè di Alessandria

Grazie ad una cara amica sono entrata in contatto con Corrado Sacco, responsabile del Garden Club il Sè di Alessandria che con tutta la sua allegria e grinta è venuto a visitare le mie piante carnivore in compagnia di alcuni amici del Garden Club.

Ho passato con loro un gradevolissimo pomeriggio a parlare delle mie piante carnivore ed a rispondere alle loro domande di alta qualità, in fondo loro sono veri appassionati di giardinaggio! E dopo tanta fatica: merenda con la torta preparata proprio da Anna.

Esco da questa bella esperienza con un bel gruzzolo di nuovi amici che ringrazio per essere venuti in visita alla mia collezione. A seguire alcune foto scattate da Corrado Sacco che ringrazio per avermi concesso.

 

Drosos.it di Rita Corino