Informazioni. Fin da bambina sono stata affascinata dal mondo vegetale ed ho avuto la fortuna di avere genitori molto tolleranti che mi hanno permesso esperimenti di ogni tipo. Dalla fine degli anni novanta sono stata letteralmente rapita da una Dionaea e da allora le piante carnivore sono diventate per me una grande e bellissima passione.

La Dionaea di allora è morta dopo pochi mesi a causa dei pessimi consigli di coltivazione che mi erano stati dati dal fiorista del centro commerciale e negli anni seguenti è stata seguita da tante letture e studi grazie ai quali molte altre piante carnivore stanno crescendo rapidamente ed in gran forma. Coltivo per lo più specie appartenenti ai generi Sarracenia, Drosera, Pinguicula ed Heliamphora, divise tra una serra di 4x4 m., due terrari ed il cortile di casa. Questa la lista completa delle piante che attualmente coltivo: Lista piante

Grazie alle piante carnivore ho conosciuto molti coltivatori sia in Italia che all'estero con cui ho condiviso la passione per il loro studio e la loro coltivazione, alcuni sono diventati amici molto cari ed importanti nella mia vita. Ho deciso di dare vita a questo sito proprio per continuare in questo mio percorso: condividere la mia passione con chi le piante ancora non le conosce e scambiare informazioni e piante con i veri appassionati.

In questo mio percorso "carnivoro" ha avuto fondametale importanza l'Associazione Italiana Piante Carnivore con cui ho iniziato a collaborare poco dopo la sua fondazione ed insieme siamo cresciuti per una decina di anni: l'associazione si è fortemente espansa grazie ad un lavoro costante ed intenso ed io ho avuto molte occasioni per accrescere le mie conoscenze e migliorare le tecniche di coltivazione. Di questa associazione sono stata prima responsabile della biblioteca ed in seguito sia responsabile editoriale che presidente fino a quando l'impegno si è fatto troppo pressante costringendomi a lasciare il posto, come giusto che sia, ad altri appassionati.

Collezione Nazionale accreditata. Da Settembre 2012 ho ricevuto dalla Società Botanica Italiana la certificazione nazionale accreditata. Le mie piante ed il mio metodo di coltivazione sono state messe sotto esame da un botanico esperto, designato dalla Commissione per la certificazione delle collezioni vegetali specializzate della Società Botanica Italiana, che ha certificato il mio metodo di coltivazione, la nomenclatura e catalogazione, l'origine e l'ampiezza accreditando ufficialmente le mie coltivazioni carnivore.

Contatti. Vivo in provincia di Alessandria, tra i comuni di Tortona(AL) e Voghera(PV); se desideri venire a visitare le mie piante carnivore, organizzare un evento oppure informazioni di coltivazione puoi scrivermi tramite il modulo Contatti.


Rita Corino

Drosos.it di Rita Corino