Parco naturale Capanne di Marcarolo

Il Parco Capanne di Marcarolo si trova sull’Appennino in provincia di Alessandria vicino al confine con la Liguria, in una zona montuosa quasi a ridosso della costa.

 

1 luglio 2012: alla ricerca delle Drosera rotundifolia

Abbiamo cercato la Drosera rotundifolia lungo due percorsi individuati in occasioni di scambio informazioni con i guardia parco che presidiano le Capanne di Marcarolo ed abbiamo scelto la data a cavallo tra giugno e luglio con la speranza di trovare la Drosera in fiore. Non abbiamo avuto moltissima fortuna poichè l'aereale in cui cresce la piccola carnivora all'interno del parco è di dimensioni davvero ridotte tant'e' che senza il supporto dei guardia parco non avremmo potuto individuarla.

Parco Capanne di Marcarolo  
Parco Capanne di Marcarolo, Drosera rotundifolia  

Ne abbiamo ritrovate non piu' di una decina di esemplari di dimensioni al di sotto della media ed al di sotto di una sorta di fontanella/lavatoio che se chiuso o danneggiato mette a rischio l'esigua popolazione. Le immagini successive mostrano la mancanza di colorazione rossa della pianta che è fortemente ombreggiata sia dalle erbacee circostanti che dagli alberi presenti sul sentiero.

Parco Capanne di Marcarolo Parco Capanne di Marcarolo
Drosera rotundifolia Drosera rotundifolia


Il Parco si sviluppa ad un altitudine che va da circa 500 m slm a circa 1000 m slm, quindi e’ stato necessario anticipare la data dell’escursione per la ridotta altitudine dei siti segnalati della D. rotundifolia ed il conseguente clima più caldo che porta sicuramente ad una fioritura precoce rispetto alle stesse drosere osservate sulle Alpi. Purtroppo nessun esemplare era fiorito o sfiorito, bensì tutti erano senza stelo floreale a dimostrazione, secondo me, della precaria condizione di salute della popolazione visitata.

Mi aspettavo che la forte presenza di affioramenti ofiolitici condizionasse la crescita anche della D. rotundifolia, cosi' è infatti e le dimensioni di questa piccola pianta sono ancora più evidenti negli esemplari che abbiamo incontrato al parco. Il diametro è inferiore ai 3 cm. Naturalmente onnipresente Pinguicula vulgaris ci ha accompagnati per tutta l’escursione.

Parco Capanne di Marcarolo Parco Capanne di Marcarolo
Drosera rotundifolia Drosera rotundifolia

La ricerca e le fotografie alla D. rotundifolia hanno richiesto non più di un paio d'ore, per il resto dell'escursione abbiamo fatto una bella camminata lungo uno dei tanti sentieri del parco dove abbiamo visto la fioritura di diverse orchidee, gigli ed anche, nei tanti corsi d'acqua, la presenza di tritoni. Ci siamo spinti fino a visitare il Cascinale della Benedicta, sito ricco di storia e di emozioni legati alla nostra cultura popolare.

Parco Capanne di Marcarolo

Sito Capanne di Marcarolo: www.parcocapanne.it

Le immagini di questo articolo sono state scattate da Daniele Cerri.

Drosos.it di Rita Corino